Avere una pancia piatta è il desiderio di quasi tutte le donne e sebbene per molte questo sembri un obiettivo impossibile da raggiungere, in realtà basta adoperare dei piccoli accorgimenti per raggiungere risultati ottimi e senza troppa fatica.

Il grasso che si deposita sulla pancia è quello detto “endoaddominale”, ed è probabilmente il più facile da smaltire a patto che si segua una buona alimentazione e della sana attività fisica.
La prima cosa da fare per avere una pancia piatta è quella di evitare determinati alimenti che possano contribuire al deposito di grassi o gas nella pancia. Tra questi i principali sono l’alcol e gli zuccheri semplici ovvero quelli provenienti da caramelle, marmellate e simili.



Un mito da sfatare è quello che per appiattire la pancia bisogna fare gli esercizi addominali.
Allenare i muscoli in quella zona non serve se si ha uno strato di grasso da eliminare poiché il muscolo gonfiandosi può creare l’effetto contrario. La prima cosa da fare è dunque un lavoro aerobico, utili a smaltire il grasso, al quale possiamo poi abbinare qualche esercizio addominale.

Per quanto riguarda l’alimentazione, oltre ad eliminare o ridurre i cibi che sono chiaramente contro la nostra linea, è indispensabile combattere la ritenzione idrica. Per farlo è necessario bere molta acqua, aiutarsi magari con bevande drenanti e allo stesso tempo seguire una dieta ricca di acqua, fibre vegetali, frutta e verdura. Anche lo yogurt può essere ottimo, in quanto regola le funzioni intestinali, ma attenzione!

Se dopo la sua assunzione iniziamo a sentire pancia gonfia o gas intestinali, probabilmente abbiamo una qualche forma di intolleranza alimentare ed è bene evitarne l’assunzione.
Non tutti sanno che anche l’ansia e una scorretta respirazione sono cause della pancia gonfia, pertanto ogni giorno fermiamoci per 10 minuti e respiriamo profondamente senza interruzioni.



Come verificare se si ha grasso in eccesso

bisogna calcolare l'Indice di Massa Corporea (IMC, kg/m2) si calcola: dividendo il peso, espresso in kg. per il quadrato dell'altezza, espressa in metri. Possiamo utilizzare questo portale.

Esercizi per avere uno stomaco piatto

Fare 30 minuti di attività fisica moderata almeno 5 giorni alla settimana. Camminare va bene, a patto che basta che sisudi e che il respiro sia faccia un po' affannoso, il ritmo cardiaco deve essere più veloce del solito.

Per ottenere gli stessi risultati in metà tempo, accelerate il ritmo e fate esercizi vigorosi come la corsa. Avresti bisogno di farlo per 40 minuti al giorno, 4 giorni alla settimana.

Si può usare anche il tapis roulant, se non sei pronto per fare jogging. Allenamenti vigorosi su cyclette e macchine ellittiche o canottaggio sono lo steso.

Aumentare la frequenza cardiaca per 30 minuti almeno tre volte alla settimana aiuta anche. Rallenta la quantità di grasso che si accumula.

Alimentazione

Non esiste una dieta magica per il grasso della pancia. Ma quando si perde peso in qualsiasi dieta, il grasso della pancia di solito va prima. Ottenere abbastanza fibra può aiutare. Le persone che mangiano 10 grammi di fibra solubile al giorno - senza altri cambiamenti di dieta - accumulano grasso sullo stomanco in meno nel tempo rispetto ad altri. Che è semplice come mangiare due piccole mele, una tazza di piselli, o una mezza tazza di fagioli.