L'alopecia areata è una malattia dermatologica che colpisce testa ma anche altre parti del corpo. Si manifesta provocando chiazze nel cuoio capelluto in cui vengono a mancare gli stessi capelli oppure in altre zone causando la perdita di peli a "spot".

La causa dell' alopecia areata ha una componente genetica con un trigger scatenante. Colpisce persone di tutte le razze, sesso ed età. Ci sono alcuni trattamenti che possono aiutare a ripristinare i capelli persi nelle zone diradate, ma non ne esistono di efficaci per tutti allo stesso modo e al 100%

I rimedi vanno da iniezioni di cortisone ad applicazioni topiche di minoxidil, diphencyprone.

Come viene diagnosticata: si basa sui sintomi fisici, familiari e medici. Il medico vuole conoscere il tasso di perdita dei capelli. Vengono effettuati alcuni semplici test per classificarla:
-semplice "tiraggio" di capelli per vedere quanti ne rimangono nelle mani.
-si gratta la pelle per stabilire se l'infezione è la causa della perdita dei capelli
-si effettua una biopsia prelevando un piccolo campione di pelle

Rimedi per l'alopecia areata:
anche se non esiste una cura definitiva per l'alopecia, si stima che il 50% dei capelli del paziente ricrescerà nel giro di un anno senza trattamento. Ci sono comunque diverse opzioni terapeutiche che comprendono anche corticosteroidi, iniezioni di steroidi, trapianti di capelli, massaggio con oli naturali.

I corticosteroidi possono essere somministrati oralmente, iniettati o applicati localmente - questi farmaci tuttavia, possono avere alcuni effetti collateral. Iniezioni di steroidi sono tipicamente utilizzati per piccole aree di perdita di capelli, come le sopracciglia.

La fototerapia viene spesso usata per trattare malattie della pelle, può anche aiutare a stimolare la crescita dei capelli e migliorare l'aspetto. Massaggio con oli naturali aiuta nella ricrescita rendendo i capelli più forti e più abbondanti. Il trapianto di capelli è utile per riempire le zone vuote.

Rimedi naturali
Utilizzando rimedi erboristici e omeopatici si può contribuire nella ricrescita di capelli sani, forti e far migliorare la circolazione sanguigna, l'equilibrio ormonale e il funzionamento della tiroide.

Ingredienti accuratamente selezionati a base di erbe come il Ginkgo biloba, Rosmarinus officinale e Xanthoxylum clavaherculis promuovono la circolazione del sangue per garantire che sia ricco di sostanze nutritive che raggiungano i follicoli piliferi. Inoltre, Equisetum arvense, Avena sativa ed Echinacea contribuiscono a stimolare e nutrire i follicoli dei capelli.