Il torcicollo è un dolore fastidiosissimo che può essere causato da movimenti bruschi, traumi, postura scorretta oppure da cattivo riposo e stress. Esistono dei rimedi naturali per combatterlo, erbe o rimedi omeopatici che alleviano la tensione muscolare e riducono la tensione, vediamo quali sono:


Contro l'infiammazione sono efficaci le bacche di ribes nero (Ribes nigrum, MG 1DH): 40 gocce 2 volte al giorno in poca acqua da bere lontano dai pasti. Un rimedio che, in fase acuta, si può associare al salice bianco (Salix alba), un albero dalla cui corteccia si estraggono prìncipi attivi simili al salicilato di sintesi contenuto nell'aspirina; 2 compresse dopo i pasti.

Localmente, sulla arte del collo colpita dal dolore invece, sì può utilizzare l'arnica (Arnica montana), una pianta velenosa che cresce in alta quota e vegeta nei prati e nei boschi delle Alpi e lungo ì sentieri degli Appennini e dei Pirenei. Un rimedio particolarmente indicato se il torcicollo è dovuto a un trauma o a un affaticamento muscolare causato da una postura scorretta. Se, invece, è presente un'infiammazione ai nervi con dolori forti, fitte e scosse è più indicato l'iperico (Hypericum perforatum) o "erba di San Giovanni", una pianta che cresce formando grandi cespugli con fiori gialli punteggiati di nero che sbocciano durante l'estate.

Rimedi per il dolore del torcicollo:
un antico rimedio sempre efficace contro il dolore al collo sono i cannoli di zolfo ligure da fare rotolare sulla parte dolorante: lo zolfo, essendo igroscopico, assorbe l'umidità infiltrata nei tessuto muscolare dando un rapido sollievo. Un rimedio che, in fase acuta, si può associare all'arpago (Harpagophytum procumbens), una pianta originaria del Sud Africa conosciuta anche come "artiglio del diavolo" e un rimedio utile contro il dolore e la rigidità muscolare: 2 compresse dopo i pasti. Se il torcicollo, poi, si manifesta con crampi, sono efficaci le proprietà della ruta (Ruta gra-veolens), una pianta erbacea perenne dalle foglie tripennate e dai fiori di colore giallo: 2 o 3 applicazioni locati.

Esercizi per il torcicollo:
se si è davanti al computer, muovere ogni ora il collo; durante la lettura alla scrivania, tenere il foglio al livello degli occchi e, se si trascorre motto tempo al telefono, usare l'auricolare.
Dormire con un cuscino comodo e, in caso di dolore, sostenere il collo con un cuscino apposito. Preferire impacchi caldi per alleviare il dolore provocato da una contrattura muscolare. Preferire impacchi freddi se è presente un'infiammazione.
Muovere il capo con esercizi dolci in tutte la direzioni: l'immobilità attenua il dolore acuto, ma facilita l'irrigidimento dei muscoli.