Il bagno di bellezza è una pratica antica che utilizzavano anche i greci ed i romani. Gli effetti salutari e di relax sono ormai ben conosciuti e mai come in questo momento spa, terme e centri benessere fanno registrare un successo. Oggi cercheremo di capire come fare un bagno di bellezza nella propria casa, utilizzando la vasca idromassaggio (per chi la possiede) oppure una normale insieme ad erbe, sali, normali alimenti ed olii.
Bagni di bellezza freddi:
I bagni freddi devono essere eseguiti ad una temperatura media dell'acqua di circa 15°. Devono essere molto brevi, soprattutto se non si è abituati a farli: il tempo può variare da 15 secondi a 1 min. Una volta immersi è muovere braccia e gambe.
Lo scopo è quello di energizzare, tonificare, accelerare leggermente il battito cardiaco e ottenere un effetto leggermente ipertensivo. Sono molto validi quando ci si sente stanchi affaticati dopo una giornata estiva pesante e faticosa. Rendono la pelle tonica e migliorano il problema delle vene varicose e capillari fragili. Il freddo aumenta anche le difese del sistema immunitario. I bagni freddi non sono indicati per le persone che soffrono di ipertensione o disturbi cardiaci.
Riempite la vasca con dell'acqua ad'una temperatura variabile tra i 12,7 e 18°. La temperatura più bassa è più adatta ai giovani o alle persone con una grande vitalità. Le prime volte state per tre, massimo 5 min nella vasca stando in piedi e camminando avanti e indietro. Dopo alcune settimane quando il corpo si sarà abituato a temperature più basse, sedetevi nella vasca sempre per un massimo di 5 min. Quando vi sentite pronti a se saranno già passati almeno 20 giorni, potrete finalmente provare l'ebbrezza di immergervi con tutto il corpo dentro la vasca fredda. È importante che anche il retro della testa il collo siano dentro l'acqua. Muovete per 1 min circa braccia e gambe. I benefici sono l'aumento della produzione di ormoni sessuali, maggiore fertilità, riduzione di disturbi sessuali come impotenza, aumento delle difese immunitarie, in particolare dei linfociti, miglioramento della coagulazione sanguigna ed aumento dell'energia.
Bagni di bellezza tiepidi:
devono avere una temperatura media tra 32 e 37 gradi. Favoriscono il rilassamento eliminando le tensioni fisiche ed emotive. La temperatura permette di stare piu' a lungo a godere i benefici di erbe e aromi. Questi ultimi evaporano bene a questa temperatura, permettendo all'inalazione anche attraverso l'apparato respiratorio. A questa temperatura si ottiene un effetto leggermente ipotensivo e una buona distensione dei muscoli e dei nervi. Fattore particolarmente importante è la distenzione dei nervi che fanno apparire piu' luminoso il viso.
Bagni di bellezza caldi:
La temperatura del bagno caldo varia dai 38 ai 45°. I bagni ipertermici devono durare pochissimo tempo. Se il tempo in cui si sta in a mollo è ridotto si ottiene un effetto tonificante, in grado di stimolare al contempo sistema immunitario e di aumentare la produzione di globuli bianchi. Rivtalizzano le cellule, in particolare quelle poco irrorate a causa di una vaso costrizione o insufficienza circolatoria. Al contrario, se durano più a lungo, si può avere una rapida diminuzione della pressione arteriosa o insufficienza circolatoria.