Lo smog e l'inquinamento delle grandi città non nuoce solamente ai polmoni, ma fa male ed invecchia precocemente anche la pelle. A lanciare il grido di allarme è il dermatologo Antonino Di Pietro, presidente dell'Isplad (International-Italian Society of Plastic Regenerative and Oncologic Dermatology).
"Lo smog è costituito da polveri finissime fatte da idrocarburi combusti, quindi da particelle di carbonio che si depositano sulla pelle, ma anche sui capelli. SI tratta di una patina di inquinanti che penetra in profondità il derma e attiva le difese immunitarie, costringendole a uno stato di allerta costante. E alla lunga questo allarme rende la pelle molto più sensibile agli agenti esterni".
"Per colpa dello smog la pelle cambia il colorito e perde di luminosità, diventando opaca. Ciò accade perchè le polveri sottili alterano il film lipidico superficiale della cute, che senza questo filtro resta indifesa. Le cellule che la compongono perdono la loro compattezza - continua il dermatologo - sono meno unite l'una contro l'altra e la pelle diventa una specie di pavimento sconnesso, piena di microfissurazioni". Attraverso questi micropori «le polveri entrano in profondità, dove mettono a dura prova il sistema immunitario che deve lavorare molto di più e diventa molto più reattivo. Un allarme generale e continuo che scatena più facilmente le allergie».

Rimedi per la pelle contro lo smog:
è necessario detergere bene la pelle utilizzando prodotti non schiumogeni, visto che la schiuma è prodotta da tensioattivi derivati dal petrolio. Usare saponi non aggressivi, cioè a pH 5-6.

Quali creme per il viso utilizzare per difendersi dall' inquinamento:
Usare prodotti a base di sostanze varie che vanno dai fosfolipidi, al deltalattone, alla glucosamina. E siccome i danni cutanei dell'inquinamento non sono affatto un esclusiva femminile, ma colpiscono assolutamente anche i maschi non dimenticarsi la crema dopobarba, possibilmente che non contenga alcol. Il momento più a rischio per l'uomo, infatti, è quando si fa in fretta la barba al mattino e poi esce subito di casa con la pelle irritata per correre al lavoro.