La presenza di depositi di grasso indesiderati in varie parti del corpo è uno dei problemi estetici più comuni che affliggono uomini e donne. Non importa quanto duramente ci si alleni o quanto ferrea sia la dieta, ci sono depositi di grasso che non andranno via. Fortunatamente, le seguenti procedure di liposuzione, le migliori sul mercato attualmente, possono aiutare a sbarazzarvene definitivamente.

Liposuzione tumescente - La liposuzione tumescente è il metodo più usato per la liposuzione oggi. Viene eseguita iniettando una soluzione salina contenente epinefrina, e lidocaina nella zona da trattare. La quantità di soluzione che il chirurgo deve iniettare deve essere due o tre volte superiore alla quantità di grassi che il paziente desidera eliminare. Questa miscela rende il processo più sicuro (evita infezioni) e meno traumatica (contiene sedativi e rende possibile un uso meno aggressivo delle cannule).

Laser lipolisi - Questo è un metodo di liposuzione che utilizza un laser chirurgico per individuare e sciogliere gli accumuli adiposi. La precisione del laser permette ai chirurghi di colpire direttamente le cellule di grasso senza causare danni ai muscoli e tessuti nervosi circostanti. Il paziente proverà poco dolore, meno lividi e ci sarà una possibilità più piccola che si formino cicatrici.

Liposuzione assistita da getto d'acqua - Questa è una delle più nuove tecniche di liposuzione che utilizza acqua ad alta pressione per rimuovere depositi di grasso dalle zone del corpo trattate. Questa proceduta richiede meno anestesia della liposuzione, presenta traumi minimi, e diminuisce la probabilità di un intervento chirurgico correttivo. Alcuni studi hanno dimostrato che la liposuzione a getto d'acqua è anche efficace nel trattare la sgradevole cellulite


Liposuzione ad ultrasuoni - Questa tecnica di liposuzione prevede l'uso di onde sonore ad alta frequenza che sciolgono le cellule adipose. I grassi liquefatti vengono rimossi con l'aiuto di una cannula con minore forza di aspirazione.

Liposuzione servo-assistita - Questo metodo si avvale di una speciale cannula che vibra rapidamente per rompere efficacemente i depositi di grasso e facilitare la successiva aspirazione.