
E' il trattamento principe per eliminare l'adipe eccessivo, quello più utilizzato, efficace e soprattutto definitivo, stiamo parlando della liposuzione.
Ma quanto costa effettuarla? Iniziamo col dire che le variabili che dobbiamo mettere in conto sono molteplici. Bisogna analizzare quale parte del nostro corpo è interessata dalla liposuzione, c'è differenza in fatto di costi se parliamo di liposuzione addominale o ad esempio ai polpacci, il tipo di clinica a cui ci affideremo e per il ultimo la città dove opera il team medico. Il caro vita di una regione o città influenza non solo pane e pasta ma anche il costo dei trattamenti estetici, quindi
una liposuzione a Torino non avrà lo stesso prezzo di quella fatta a Bari per esempio. Non parliamo poi di chi decide di andare all' estero, i viaggi per la salute sono molto frequenti, i paesi che "tirano" di più sono sempre gli stessi, est Europa (Cecoslovacchia, Serbia, Ungheria in primis) e nord Africa con Tunisia e Marocco ormai superspecializzati in mastoplastica e liposuzione. Si risparmia molto ma sul piatto della bilancia bisogna mettere anche i costi del viaggio e del soggiorno, senza parlare dell' affidabilità dei medici.
I
prezzi della liposuzione:
Quella più cara è per la zona gambe glutei, il cui costo non scende mai sotto le 3500 euro. La zona da "lipoaspirare" è ampia ed un intervento del genere può durare anche 4 ore. Meno cara la liposuzione per l'addome anche se di poco i cui prezzi partono da circa 2500 euro. Il costo di una liposuzione per la zona collo e sotto mento è di circa 2mila euro mentre per i polpacci, la più economica si spendono circa 1000-1500 euro.
A queste spese vanno spesso aggiunti anche i costi preoperatori e post operatori. Analisi del sangue, delle urine, elettrocardiogramma e lastre al torace prima dell' intervento, circa 100-150 euro, per i bendaggi e per i medicinali post-trattamento possiamo metterne in conto altrettanti.