La mastoplastica additiva è, insieme alla liposuzione, l'intervento di chirurgia estetica piu' effettuato al mondo, molto piu' del lifting del viso. Oggi vogliamo parlare della possibilità di aumentare il proprio seno senza ricorrere però al bisturi del chirurgo, ovvero tramite iniezioni di acido ialuronico con il Macrolane seno, ma facciamo ora un passo indietro.

L'intervento chirurgico per aumentare il seno consiste nell' inserimento di due protesi in prossimità della mammella sotto il muscolo toracico. L'intervento di per sè è abbastanza semplice e presenta un basso fattore di rischio (le conntroindicazioni sono sempre presenti e vanno dalla contrattura capsulare e infezioni post operatorie). Il punto però è proprio questo: dato che si tratta di una vera e propria operazione chirurgica ci sarà bisgono di una serie di analisi preoperatorie, dell' anestesia, dell'incisione con il bisturi nel solco sottomammario per l'inserimento delle protesi e del recupero post operatorio. Tutte cose che molte donne non vogliono affrontare. Per non parlare del fatto di non volere un corpo estraneo, una protesi, nel proprio petto.

Qui viene in aiuto l'acido ialuronico. Presente nel nostro corpo serve per dare elasticità e forma ai tessuti connettivi e al derma. L'acido ialuronico si può utilizzare come filler per rughe, per riempire le labbra o guance cadenti, ma anche per dare volume al seno. In pratica il chirurgo o lo specialista, tramite iniezioni, introducono la sostanza direttamente nella mammella che prenderà maggiore forma.

Si tratta di un intervento non invasivo, che non ha bisogno di bisturi, anestesia generale ecc. Unici 2 inconvenienti sono rappresentati da:
-temporaneità: il Macrolane per il seno, questo è il nome commerciale del prodotto, verrà riassorbito dal corpo umano nel giro di 6/8 mesi per cui il seno tornerà ad avere lo stesso volume di prima dopo tale periodo
-la paziente puo' aumentare solo di 1 taglia, 1 taglia e mezzo di seno. Senza l'utilizzo di protesi purtroppo non si possono avere 2 o 3 taglie in piu', in questo caso c'è bisogno della mastoplastica.

Il prezzo per un aumento del seno con il Macrolane o con un prodotto equivalente a base di acido ialuronico è di circa 1500/2000 euro.